L’Entecavir è un farmaco antivirale, che viene assunto per os, e che presenta un’attività selettiva contro il virus dell’epatite B (HBV).
Ricercatori dell’Erasmus University Hospital, di Rotterdam (Olanda) hanno condotto uno studio, randomizzato e controllato con il placebo, in pazienti con infezione da epatite B, cronica, per valutare la sicurezza e l’efficacia dell’Entecavir, somministrato per 28 giorni.
Il periodo di follow-up è stato di 24 settimane. Tutti i dosaggi di Entecavir (0,05 mg, 0,1 mg, 0,5 mg ed 1 mg) hanno mostrato una marcata soppressione della replicazione dell’HBV .
Circa il 25% dei pazienti trattati con Entecavir ha mostrato una riduzione del DNA di HBV sotto il limite di rilevazione del test della Chiron.
Nel periodo di follow-up i pazienti che stavano assumendo i dosaggi di Entecavir 0,5 mg ed 1 mg hanno mostrato un ritorno ai livelli basali del DNA di HBV più lento rispetto ai pazienti che assumevano dosaggi più bassi.
Tutti i dosaggi di Entecavir sono risultati ben tollerati. Non sono stati osservati neppure cambiamenti dei livelli di alanin transaminasi (ALT).
De Man RA et al, Hepatology 2001; 34: 578-582
Xagena 2001