In studi di fase 2, il trattamento con la combinazione orale dell’inibitore della polimerasi analogo nucleotidico Sofosbuvir e l'inibitore di NS5A Ledipasvir ha comportato elevati tassi di risposta virologica sostenuta nei pazienti con infezione da virus dell'epatite C ( HCV ) genotipo 1 non-trattati in precedenza.
È stato condotto uno studio di fase 3 in aperto su pazienti non-trattati in precedenza con infezione cronica da HCV genotipo 1.
I pazienti sono stati assegnati in modo casuale in un rapporto 1:1:1:1 a ricevere Ledipasvir e Sofosbuvir in una compressa di combinazione a dose fissa una volta al giorno per 12 settimane, Ledipasvir - Sofosbuvir più Ribavirina per 12 settimane, Ledipasvir - Sofosbuvir per 24 settimane, o Ledipasvir - Sofosbuvir più Ribavirina per 24 settimane.
L'endpoint primario era rappresentato dalla risposta virologica sostenuta dopo 12 settimane dalla fine della terapia.
Degli 865 pazienti sottoposti a randomizzazione e trattati, il 16% presentava cirrosi, il 12% era di razza nera e il 67% aveva infezione da HCV genotipo 1a.
I tassi di risposta virologica sostenuta sono stati del 99% nel gruppo che ha ricevuto 12 settimane di Ledipasvir - Sofosbuvir; 97% nel gruppo che ha ricevuto 12 settimane di Ledipasvir - Sofosbuvir più Ribavirina; 98% nel gruppo che ha ricevuto 24 settimane di Ledipasvir - Sofosbuvir; e 99% nel gruppo che ha ricevuto 24 settimane di Ledipasvir - Sofosbuvir più Ribavirina.
Nessun paziente nei gruppi di 12 settimane ha interrotto Ledipasvir - Sofosbuvir a causa di un evento avverso.
Gli eventi avversi più comuni sono stati affaticamento, mal di testa, insonnia e nausea.
In conclusione, la combinazione di Ledipasvir e Sofosbuvir una volta al giorno con o senza Ribavirina per 12 o 24 settimane è risultata molto efficace in pazienti, non-trattati in precedenza, con infezione da virus HCV genotipo 1. ( Xagena2014 )
Afdhal N et al, N Engl J Med 2014
Gastro2014 Inf2014 Farma2014